Chi Siamo

i&s Farm Il Biologico di Sant’Erasmo è l’unica azienda agricola della Laguna di Venezia che produce ortaggi, frutta ed erbe aromatiche di altissima qualità con metodo biologico e agroecologico.

La nostra produzione comprende anche gli “Elisir della Laguna di Venezia”, composte e confetture a base di verdure e frutta uniche e di raffinata bontà.

Produciamo Cibo di Qualità per Venezia Sostenibile.

Siamo una Family Farm, la famiglia Cimarosto, che coltiva oltre cinque ettari di terreni situati vicino al mare in un habitat ideale, nel cuore di Sant’Erasmo, l’isola di Venezia dalla natura ancora selvaggia e rinomata per l’eccellenza della sua produzione orticola fin dai tempi della Repubblica Serenissima.

La produzione biologica è certificata ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.

i&s Farm nasce dall’idea di Savino Cimarosto, il titolare dell’azienda - laurea in giurisprudenza con Master in innovazione nella Pubblica Amministrazione - di recuperare terreni agricoli ereditati dai genitori, lasciati incolti da tantissimi anni.

 

"Provengo da una famiglia - ci racconta Savino - che per generazioni ha coltivato la terra nella Laguna di Venezia.

 

Negli anni '20 mio nonno paterno si spostò nell’isola di Sant’Erasmo dove mia mamma Linda e mio papà Gino hanno prodotto ortaggi fino al 1990. Queste sono le mie radici che non ho voluto perdere.

 

Con mia moglie Ilaria abbiamo pensato di riutilizzare il terreno per una produzione di elevata selezione e qualità, seguendo rigorosamente il metodo biologico e i principi dell’agroecologia, un unicum nella Laguna di Venezia.

 

Abbiamo frequentato i Corsi della Scuola Esperienziale itinerante di agricoltura biologica tenuti da Luca Conte, dottore in scienze agrarie, agroecologo, specialista nella coltivazione biologica degli ortaggi."

 

 

 

 

Nel '500 il letterato Francesco Sansovino nella sua opera "Venetia, città nobilissima et singolare" descrive l’isola di Sant’Erasmo come straordinariamente ricca di orti e vigneti:

 

"Vi è parimenti Santo Erasmo con belle e delicate vigne e giardini dai quali si somministra alla città copia di herbaggi e di frutti, in molta abondanza e perfetti".

 

E i Dogi e tutta la nobiltà veneziana scelsero di imbandire le proprie tavole esclusivamente con le prelibate verdure prodotte negli orti dell'isola di Sant'Erasmo, denominati proprio per questa ragione "Gli orti della Serenissima".

 

 

La storia e la tradizione ci narrano che fin dai tempi dei Dogi gli ortaggi di Sant’Erasmo vengono raccolti e trasportati in barca per rifornire i negozi e mercati del centro storico di Venezia. Queste verdure sono rinomate da sempre per la loro bontà e per il loro gusto particolarmente intenso grazie alle peculiarità del terreno di quest’isola circondata da canali, barene, con uno sguardo sul mare.

Biologico e agroecologia

i&s Farm Il Biologico di Sant’Erasmo ha innestato nell’isola e nella Laguna di Venezia un nuovo modello di agricoltura che va oltre il bio grazie all’applicazione dei principi e delle tecniche dell’agroecologia e dell’agricoltura rigenerativa.

Coltiviamo le nostre terre alla continua ricerca, con impegno e dedizione, di innovazioni ecosostenibili per favorire la biodiversità e la sostenibilità ambientale, il recupero di specie autoctone, di semi antichi riproducibili e di un ambiente in equilibrio.

Produciamo Cibo di Qualità per Venezia Sostenibile.